VADEMECUM DELL'ASPIRANTE TIROCINANTE
Ovvero, ricettacolo di suggerimenti rivelatori su come approcciare nel giusto modo per chiedere disponibilità a svolgere il tuo tirocinio universitario.
- Come propedeuticità a qualsiasi tua iniziativa volta a metterti in contatto con noi, ti è richiesta una cosa facile-facile: comincia a seguirci sui social. Insomma, se hai pensato a noi, vuol dire che trovi almeno un po’ interessante il nostro lavoro e questo tipo di supporto sarebbe coerente con la tua scelta.
- Qualche blanda ruffianeria durante i primi contatti può essere tollerata, ma senza trascendere in un linguaggio eccessivamente formale e\o adulatorio. In giro c’è già tanta gente che fa venire il latte alle ginocchia, non aggiungerti alla schiera.
- Per quanto la vita sia stata avara e ingiusta nei tuoi confronti, il lasciare le tue sociopatie a briglia sciolta conduce sempre ad immensi e surreali gineprai di disagio collettivo. E a noi, tendenzialmente, fa piacere evitare situazioni imbarazzanti e scenari pulp.
- A meno che tu non ti senta un\a bimbo\a indaco, ci risulta difficile accettare la narrativa orwelliana secondo cui sei addirittura tu che fai un favore a noi nel proporti come tirocinante. La capacità di sapersi collocare nell’immanente è una dote che apprezziamo molto.
- Il lavoro d’ufficio può essere e quello che facciamo non è detto che ti calzi a pennello. Le aspettative sono importanti, ma è ancora più importante non perdere mai di vista il piano della realtà.
- Imbottisci di Xanax le tue dietrologie e i tuoi istinti sospettosi: dai tirocini curriculari non ci guadagniamo niente, neanche in termini di “forza lavoro”. Lo sappiamo, la verità brucia come candeggina.
- Ottenere CFU nel minor tempo possibile e sforzandosi meno di un miliardario a Formentera è un obiettivo condiviso da molti. Non ci entusiasma la cosa, ma non non siamo certo degli sprovveduti. Ma sappi che i furbi non ci piacciono.
- Sii ben predisposto all’autoironia e alla duttilità, che di sorrisi smorzati e di rigidità cognitiva ne abbiamo davvero piene le vite.
- Se sei arrivato\a al punto 8 senza provare sentimenti particolarmente brutti nei nostri confronti, allora potrebbe esserci una certa affinità tra noi. Ritorna al punto 1 e poi mandaci una mail!